Microcomunità

Le strutture residenziali per anziani sono rivolte ad un’utenza costituita da persone anziane (di età pari o superiore a 65 anni, residenti in un comune della Valle d’Aosta da almeno 5 anni o con una residenza storica di almeno 5 anni) valutate non autosufficienti dall’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale UVMD. Le strutture sono presenti in diversi Comuni della Valle d’Aosta.

Le strutture residenziali destinate ad attività socio-assistenziali si suddividono in quattro livelli, in relazione alla presenza di requisiti tecnici e strutturali tali da garantire assistenza ottimale alle persone con differenti gradi di non autosufficienza. Deliberazione della Giunta regionale 265/2013.

Comunità di tipo famigliare: Le comunità di tipo familiare sono edifici con funzioni di accoglienza a bassa intensità assistenziale che accolgono fino ad un massimo di sei utenti anziani autosufficienti per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibile.

Struttura a prevalente accoglienza alberghiera: Le strutture a prevalente accoglienza alberghiera sono edifici di accoglienza a bassa intensità assistenziale e bassa complessità organizzativa, destinate ad accogliere da un minimo di 7 fino ad un massimo di 23 persone anziane autosufficienti o con limitata autonomia personale, prive del necessario supporto familiare.

Al Consorzio Trait d’Union sono affidate le Microcomunità di Arvier e di Cogne gestite dalle coop. socie L’Esprit a L’Envers e Indaco

La microcomunità di Arvier può accogliere 13 ospiti residenziali.

La microcomunità di Cogne può accogliere 14 ospiti residenziali.

Per ulteriori informazioni: www.regione.vda.it/servsociali/anziani/strutture/microcomunita_i/default_i.asp