Mission

Consorzio quale Agenzia strategica

  • Sviluppo imprenditoriale
  • Alleanze strategiche
  • Progettualità e Servizi alle associate
  • Ente accreditato alla Formazione e ai Servizi del Lavoro

Obiettivo del Consorzio è sostenere e potenziare la solidarietà sociale attraverso i criteri dell’agire imprenditoriale: interagisce pertanto con le proprie associate supportandone le attività nei rispettivi luoghi di competenza e fornendo dove utile gli strumenti necessari al loro consolidamento e sviluppo. Nell’esercizio del proprio ruolo di “impresa sociale di comunità”, Trait d’Union  accompagna le cooperative sociali nel loro percorso finalizzato al benessere della comunità, e con loro favorisce e sostiene una modalità di sviluppo economico e sociale legata al potenziamento della rete del terzo settore  e al favorire la partecipazione diretta dei cittadini ai processi di cambiamento nella comunità locale.

Il consorzio Trait d’Union nasce ad Aosta nel 1993 da un gruppo di cooperative sociali come luogo di aggregazione e condivisione di idee, obiettivi e risorse.  Nel corso degli anni, il consorzio ha consolidato il proprio ruolo di agente di sviluppo, e come tale è  impegnato a sommare, integrare e mettere in rete i prodotti e i servizi delle singole cooperative associate.

Le cooperative sociali di tipo A socie del consorzio operano in molti e diversi ambiti dei servizi socio-sanitari ed educativi: dalla gestione di comunità residenziali, all’educativa territoriale, all’erogazione di servizi o interventi rivolti a disabili, minori, anziani, adulti in difficoltà, stranieri.
Le cooperative sociali di tipo B svolgono attività produttive, commerciali nel settore dei servizi ambientali, delle pulizie, della cura di spazi verdi pubblici e privati, di attività agricole per produzione di piante e fiori e allevamento di animali, dell’allestimento per eventi pubblici, dell’accoglienza turistica e di servizi di lavanderia e hanno come obiettivo sociale primario l’inserimento socio-lavorativo di persone in situazione di disagio e marginalità.

I principali clienti sono la Regione Valle d’Aosta, il comune di Aosta, quasi tutti i Comuni della Valle, l’Azienda Usl della valle d’Aosta, le famiglie e gli operatori economici del territorio.