News

Servizio Civile Universale 2023, 16 posti per i giovani valdostani

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2023. Possono prendere parte al bando i giovani fra i 18 e i 28 anni.

Sono aperte le candidature per il Servizio Civile Universale 2023. La durata del servizio è di 12 mesi, 25 ore settimanali (1.145 complessive) ed è prevista una diaria mensile di 444,30 € (totale 5.331, 60 €).

PROGETTI

“Comunità Inclusive”

Cooperative INDACO, L’ESPRIT à L’ENVERS, LA SORGENTE

Sedi: Aosta, Cogne, Charvensod, Nus, Arnad
Posti: 8 (di cui 3 destinati a giovani con Bassa scolarizzazione cioè in possesso di un titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria inferiore);
Target: persone anziane o con disabilità fisica, psichica, sensoriale.

Attività per i volontari: animazione e assistenza anziani o persone con disabilità all’interno delle strutture residenziali o semiresidenziali gestite dalle cooperative citate, partecipazione a laboratori manuali, uscite in natura su percorsi accessibili.

Attività con gli enti Partner UISP, CARITAS, PARTECIPARE CONTA, CULTURALMENTE AOSTA:
Collaborazione all’organizzazione e Partecipazione a Bicincittà e Vivicittà (UISP), sensibilizzazione al tema della disabilità a scuola (Partecipare Conta), organizzazione Feste di Quartiere ad Aosta (Culturalmente Aosta)

“Semi di Partecipazione”  

Cooperativa Trait d’Union

Sede: LA CITTADELLA DEI GIOVANI DI AOSTA
Posti: 4 (di cui 1 destinato a un giovane con Bassa scolarizzazione cioè in possesso di un titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria inferiore);
Target: giovani 14-29 anni

Attività per i volontari: affiancamento degli animatori de La Cittadella per organizzazione, promozione e gestione eventi (laboratori artistici e musicali, corsi, workshop); contatto con i giovani del centro e attività di back office.

Attività con gli enti Partner UISP, CARITAS e UNIENDO RAICES
Collaborazione all’organizzazione e Partecipazione a Bicincittà e Vivicittà (UISP). Attività presso la Tavola Amica e La Bottega San Martino della Caritas. Scambi interculturali e intergenerazionali, Eventi sulle specificità artistiche delle culture dei diversi Paesi (Uniendo Raices)

 “Intrecci Culturali”

Cooperative LA SORGENTE e L’ESPRIT à L’ENVERS

Sedi: Aosta (Piccolo Albergo di Comunità) e Saint-Vincent, Saint-Rhemy-en-Bosses, Champorcher (SAI Sistema di accoglienza e integrazione)
Posti: 4
Target: stranieri titolari di protezione internazionale o altro permesso di soggiorno, richiedenti asilo

Attività per i volontari: Accompagnamento negli uffici amministrativi, Azioni per l’autonomia lavorativa e abitativa degli ospiti, Organizzazione e realizzazione di eventi e attività di sensibilizzazione rivolti alle scuole e/o alla popolazione.

Attività con gli enti Partner UISP, CARITAS. REFUGEES WELCOME, UNIENDO RAICES:
Collaborazione all’organizzazione e Partecipazione a Bicincittà e Vivicittà (UISP). Attività presso la Tavola Amica e La Bottega San Martino della Caritas; interventi si sensibilizzazione a scuola (Refugees Welcome), laboratori interculturali (Uniendo Raices).

Modalità di presentazione delle domande

solo on line, utilizzando lo SPID, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Il candidato deve scegliere uno dei 3 progetti e indicare anche un’unica sede presso cui intende svolgere il servizio.

Scadenza: venerdì 10 febbraio 2023 ore 14

Avvio servizio: maggio-giugno 2023.

CLICCA QUI Per consultare i progetti.

Altre opportunità previste dai progetti: 114 ore di formazione, 21 ore di orientamento (17 in gruppo e 4 individuali)

Per poter presentare la domanda occorre:

  • avere un’età compresa fra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti, alla data di presentazione della domanda;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea, purché risultare regolarmente soggiornante in Italia.