News

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: 12 POSTI PER TRAIT D’UNION

C’è tempo fino al 15 febbraio 2021 per candidarsi attraverso il sistema DOL (Domanda On Line) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere al sistema è necessario essere in possesso del codice SPID.

Due i progetti approvati: “Mosaico, giovani tessere in una comunità che cresce” per 8 posti e “Migrazioni, culture, intrecci” per 4 posti.

Il primo si rivolge a minori ospiti delle comunità gestite dalle Cooperative Noi e Gli Altri e La Libellula.

Il secondo opera nel settore dell’immigrazione presso i servizi delle Cooperative La Sorgente e L’Esprit à l’Envers.

All’atto delle compilazione della domanda, occorre non solo scegliere il progetto (che deve essere solo uno), ma anche indicare la sede presso cui si intende svolgere il servizio.

Stante l’articolazione dei progetti, si suggerisce di scrivere preventivamente una mail a consorzio@traitdunion.org, lasciando i propri dati e indicando il progetto per il quale ci si intende candidare.

Sarete ricontattati e orientati nella scelta, in base al vostro profilo.

La selezione avverrà tramite colloquio nel mese di febbraio. L’avvio del servizio, che dura 12 mesi, è previsto nel mese di maggio 2021.

L’impegno è di 1145 ore su base annua, per la quale viene corrisposta un’indennità di 439,50 euro al mese.

Le ore sono comprensive di 44 ore di formazione generale e 72 ore di formazione specifica.

E’ inoltre prevista un’azione di tutoraggio, negli ultimi 3 mesi di servizio, pari a 30 ore (di cui 26 in aula e 4 di colloquio individuale), finalizzata alla costruzione di un profilo professionale.

Il servizio civile è un’esperienza formativa, riservata a giovani fra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti, che consente loro di effettuare un’esperienza significativa, di scoprire le proprie attitudini e di orientarsi nel mondo del lavoro.