News

PROROGA SCADENZA CANDIDATURE Servizio Civile Universale 2023, 16 posti per i giovani valdostani

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha stabilito di prorogare alle ore 14 di lunedì 20 febbraio il termine per la presentazione delle domande di candidatura per lo svolgimento del servizio civile.

Le domande si possono presentare solamente on line, utilizzando il proprio SPID, attraverso la piattaforma domandeonline.serviziocivile.it.

Trait d’Union mette a disposizione 16 posti per giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni ancora da compiere al momento di presentazione della domanda.

Otto posti sono presso altrettante comunità o centri diurni per anziani o per disabili ubicati nei comuni di Arnad, Aosta, Charvensod, Cogne e Nus. Quattro posti sono presso la Cittadella dei giovani di Aosta e altri 4 presso i servizi per migranti gestiti dalle cooperative La Sorgente e L’Esprit à l’Envers.

Il servizio civile universale ha una durata di 12 mesi e prevede una corresponsione di 444 euro al mese per 25 ore settimanali di impegno.

“Si tratta di un’esperienza utile” afferma Massimo Giugler, responsabile per Trait d’Union del servizio civile, “in termini formativi in quanto offre ai giovani la possibilità di sperimentarsi in contesti lavorativi, venendo a contatto con realtà sociorelazionali significative. Alcuni dei giovani, dopo l’esperienza di servizio civile, trovano occupazione nelle cooperative presso cui hanno svolto il proprio servizio”.

Per maggiori informazioni sui 3 progetti proposti da Trait d’Union si può consultare il sito www.serviziocivile.coop