News

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022

LE COOPERATIVE SOCIALI VALDOSTANE CERCANO
16 GIOVANI OPERATORI PER UN ANNO DI SERVIZIO CIVILE

Trait d’Union offre l’opportunità a 16 giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni di svolgere un’esperienza di 12 mesi in qualità di operatori volontari all’interno di uno dei seguenti progetti:

  • La Melograna, giovani semi che crescono, destinato a 8 volontari che presteranno il loro servizio presso le comunità educative per minori e precisamente:

4 posti Maison d’Accueil a Sarre (Cooperativa Noi e gli Altri)

2 posti La Ruche a Saint Christophe (Cooperativa La Libelllula)

2 posti Petit Foyer ad Aosta (Cooperativa La Libelllula)

I compiti previsti sono di affiancamento al personale educativo, accompagnamento in attività sportive e del tempo libero, sostegno negli aspetti scolastici, finalizzati al rafforzamento dell’integrazione sociale dei minori.

  • Percorsi di InMigrazione rivolto a 4 volontari che saranno impegnati presso i servizi per migranti così suddivisi:

3 operatori presso il Piccolo Albergo di Comunità di Aosta (Cooperativa La Sorgente)

1 operatore presso il SIPROIMI (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) (Cooperativa L’Esprit à l’Envers)

Il loro apporto consisterà nella realizzazione di attività quali l’accompagnamento per il disbrigo delle pratiche amministrative, l’affiancamento nei percorsi di inserimento al lavoro, il rafforzamento della conoscenza della lingua italiana, l’inserimento nel tessuto sociale valdostano.

  • Spazi di partecipazione destinato a 4 giovani che opereranno presso la Cittadella dei giovani di Aosta con compiti di collaborazione nell’organizzazione, promozione e gestione di eventi culturali e animativi (Consorzio Trait d’Union).

Modalità di presentazione delle domande: solo on line, utilizzando lo SPID, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Si precisa che oltre al progetto, va indicata anche un’unica sede presso cui ci si intende candidare.

Scadenza presentazione domande: mercoledì 26 gennaio 2022 ore 14

Il servizio civile è un’esperienza di formazione e di crescita personale e professionale promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili.

I giovani sono impegnati per 1145 ore annue e ricevono un compenso di € 433,50 al mese.

Il monte ore prevede anche 114 ore di formazione e 30 di orientamento.

Alcuni posti sono riservati a giovani che non sono in possesso del diploma di scuola media superiore

Per ulteriori info e chiarimenti sulle modalità di presentazione delle domande i giovani possono scrivere a consorzio@traidunion.org o telefonare in orario d’ufficio allo 0165-239656 – interno Servizio Civile.

Per info
Massimo Giugler
3491880300